Comunale Macerata

Post

Post casuali

Tag

Consigli per chi dona in estate

AVIS: Comunale Macerata Autore: Avis Macerata

Salad 2756467 1920

Dato che è così importante donare il sangue e farlo soprattutto in estate, ecco qualche parola chiave utile per te che doni!


Idratazione

Prima e dopo la donazione è raccomandato di bere molta acqua, e questo vale ancor di più nelle giornate estive. Puoi anche alternare con il tè e i succhi di frutta fresca di stagione. Attenzione al caffè che, se bevuto in grandi quantità e non accompagnato da abbondanti liquidi, favorisce la disidratazione.


Alimentazione

È consigliabile una colazione leggera prima della donazione: meglio evitare alimenti grassi (brioche, latte) che, impegnando la digestione, possono causare debolezza, e troppo zuccherati (dolci, succhi di frutta confezionati) che possono favorire l’ipoglicemia.
Un esempio di colazione ideale è con il pane tostato, pane integrale, miele, bresaola, prosciutto magro, sempre accompagnati da liquidi in abbondanza!


Dopo la donazione evita i cibi grassi e poco digeribili, scegli cibi leggeri come pesce, carne bianca, tanta verdura e frutta. Evita le bevande alcoliche, che possono dare vasodilatazione ed effetti collaterali dopo la donazione.


Attività fisica

Sia nelle 24 ore precedenti la donazione che nelle successive è sempre bene evitare di praticare attività fisiche, sportive o lavorative pesanti.


Stato d’animo

È importante riposare bene la notte precedente la donazione, e giungere al Centro di Raccolta con uno stato d’animo tranquillo e senza timori. Il personale del Centro Trasfusionale e dell’Avis possono aiutarti in questo! Evita di fissare impegni pressanti subito dopo la donazione, riposa!


Se compaiono capogiri

Immediatamente mettiti in posizione di squat o, se possibile, disteso. Integra con liquidi, integratori (quelli che usano gli sportivi durante l’allenamento) o cibi un po’ salati come ad esempio un pezzetto di parmigiano o qualche oliva.


E infine… Gli abiti!

Il calore favorisce le sensazioni e le reazioni vagali; indossa abiti freschi, ampi e di tessuto naturale, con maniche larghe per evitare ematomi.

Tag: AVIS donazione estate consigli